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Hardware Reveal di Project Scorpio – Perché sono Tornato e Passato ad XboxONE?

06/04/2017 - Pubblicati
Hardware Reveal di Project Scorpio – Perché sono Tornato e Passato ad XboxONE?

Si iniziano a tirare le prime somme rispetto l’attuale Generazione di Console (specie per Microsoft) le quali, nonostante un lancio scandito dal rilascio di un numero di Titoli nettamente inferiore rispetto a quanto offrì la GenerazionePrecedente(di PlayStation3 ed Xbox360, tralasciando tutte le ConsolePortatili), hanno tenuto e tengono tutt’ora compagnia Milioni di Videogiocatori, il Sottoscritto compreso.Possessore di entrambe le Console per quanto riguarda la scorsaGenerazione, la storia si ripete per quella Attuale:
Utente PlayStation4 acquistata sin dal DayONE (29 Novembre 2013 per Noi Europei) sono passato dalla parte di XboxONE nell’Ottobre2015, scelta valutata a seguito della Presentazione di Microsoft all’E3 di LosAngeles, passata da pochi mesi, sempre di quello stesso anno.

Microsoft è riuscita e continua tutt’ora ad offrirmi (sempre per quel che mi riguarda) un’Ecosistema degno di ciò che puramente rispecchia i miei “bisogniVideoludici”;partendo dalle Esclusive e puntando subito il dito, esattamente, proprio sulla colonna portante del colosso di Redmond:

-Halo, vera e propria PietraMiliare Videoludica che dovevo assolutamente recuperare (in quanto la mia infanzia da Videgiocatore ricorda questa Saga sempre vista di sfuggita in pubblicità e sui poster pubblicitari di GameStop ma mai col pad alla mano) rimediando con l’acquisto MasterchiefCollection (comprendente i Capitoli 1,2,3 e 4), Online ed ad un prezzo stracciato Reach e facendomi prestare l’ultimoCapitolo rilasciato, Halo5Guardians, da un mio Carissimo Amico.


-GearsOfWar: altra Serie non da meno PietraMiliare da recuperare, sempre rimediando grazie all’acquisto (in occasione dello scorso BlackFriday) dell’ultimoCapitolo rilasciato, GearsOfWar4, versione nella quale venivano resi Disponibili da scaricare Gratuitamente sul Marketplace anche i precedenti Capitoli (1,2,3 e Judgment) grazie alla BackwardCompatibility (RetroCompatibilità), altro fattore che influì ulteriormente sulla mia scelta in quanto fa solo bene al Videogiocatore che gli venga data la possibilità di recuperare/rigiocare Titoli delle scorse Generazioni anche sul NuovoHardware (certamente anche la controparte Sony offre questo tipo di Servizio ma lo fa attraverso una piattaforma di riproduzione dei Titoli passati in via Streaming ossia tramite una Connessione ad Internet e questo richiede una Grande larghezza di Banda…cosa che non tutti possiedono sia per ragioni economiche che, semplicemente, per problemi di copertura del segnale del gestore in base la zona, ecc., ecc.).

-Per non parlare della serie Automobilistica di Forza e DeadRising/StateOfDecay, quale “fautore e degustatore” di qualsiasi veicolo abbia 4 (o più) ruote che di Zombie.

Anche se sono difronte ad un parcoEsclusive ancora più ridotto (specie dopo l’annuncio della Cancellazione di ScaleBound) rispetto la diretta controparte Sony (dove questa vanta di Esclusive in termini tanto Quantitativi quanto Qualitativi di netta Superiorità e che, in ogni caso, qualsiasi Videogiocatore dovrebbe metterci mano ed entrare in stretto contatto) risulta quanto basta per soddisfare i miei personaliGusti.Giunti a questo Punto arriviamo al piatto che il Servizio a Pagamento per godere dell’Online, XboxLiveGold, offre in rapporto serviziOfferti e Costo:ad iniziare da una maggior stabilità del Sistema, quasi mai soggetto a cadute (serverDown) e manutenzioni (al contrario di quanto accadeva su Playstation4 fino alla mia migrazione) fino ad arrivare ai fatidici “Giochi del Mese” (XboxGamesWithGold) dove ogni Mese, sulla consoleMicrosoft, vengono offerti ben 4 Titoli, 2 di XboxONE e 2 di Xbox360 sempre grazie alla Retrocompatibilità e soffermandomi su quelli di One quasi sempre viene offerto un TitoloTriplaA/esclusivaMicrosoft;ora, ovviamente TriplaA non è sinonimo di Capolavoro (al contrario di moltissimi Titoli Indie) ma grazie ai GamesWithGold offerti da Xbox ho avuto e sto avendo la possibilità di recuperare innanzitutto tantissimi TitoliPassati di Xbox360 e soprattutto altrettanti Titoli per One per i quali nonavrei abbastanza soldi su cui mi sarebbe piaciuto investire (sempre in relazione a ciò che mi interessa) ma che avre lasciato/lascio momentaneamente in secondo piano (giocando ed allo stesso tempo recuperando Titoli come SunsetOverdrive, esclusiva presentata ad E32013, così come RyseSonOfRome, esclusiva di Lancio e moltissimi altri).

Dall’altra parte abbiamo Sony che rilascia ogni mese prevalentemente TitoliIndie dove sì alcuni di questi si sono rivelati grandi Capolavori ma che alla fine un Videogiocatore, senza prendersi in giro, nella media non avrebbe mai comprato di propria spontanea Volontà.Per chiudere il cerchio anche l’ultimo Servizio presentato sempre da Microsoft Stessa, XboxGamePass, non mi ha fatto dubitare della mia scelta.Arrivati in dirittura d’arrivo con XboxONE, è tempo di pensare al Futuro ed il messaggio è stato già lanciato a partire da E3 dell’annoScorso da parte del CEO (Capo) della DivisioneXbox, PhilSpancer accennando ciò che si prospettata Disponibile per le Vacanze di Natale2017 (Holiday2017): ProjectScorpio.

In data 06/04/2017 è stata Ufficialmente rivelata la Console affidando il compito ad Eurogamer.net e finalmente presentando Ufficialmente al Pubblico cosa ProjectScorpio nasconde sotto il Cofano…una primaConcretaRisposta a Sony con la sua PlayStation4PRO.
In un Mercato ormai Monopolizzato dall’Evoluzione Esponenziale della PotenzaGrafica è evidente che ProjectScorpio ambisce a quelli che saranno (ed iniziano ad essere) gli Standard già offerti da alcune SchedeGrafiche in ambito PCGaming, veri e propri capolavori di ingegneriaInformatica…il 4K.
Parallelamente, in un Mercato ancora non maturo di Schermi per la resa effettiva di tale Risoluzione, ha veramente senso per un Videogiocatore parlare OGGI di 4K per quel che concerne il Gaming su Console?

Col passare degli anni siamo arrivati al Punto di soffermarci se non animare vere e proprie “guerre”, generalmente parlando, e raccontando la non matura realtà che popola Internet riguardo questo lato dell’Industria, fino a mettere in secondo piano quanto il Titolo voglia ed intenda offrire in termini di Contenuto, Narrativa, Meccaniche (ed anche Significato);
naturalmente non per questo non bisognerebbe parlare/discutere dell’Aspetto e Cura Tecnica, la cui crescita Giova soltanto per la crescitaQualitativa dei Titoli nel susseguirsi degli anni, ma farlo pur sempre considerandolo non come vera e propria essenza e cuore pulsante del Titolo, soprattutto mantenendo un tono Maturo, Civile e strutturando il Discorso con Razionalità.

Di conseguenza, rimanendo in questo mainTopic:
la Scelta migliore non sarebbe quantomeno quella di Raggiungere per OGNI Titolo la resaVisiva di 1080p a 60FPS Fissi e Costanti?
Citando la corrispettiva testataItaliana di Eurogamer
In questo articolo ci saranno tutte le specifiche di cui avrete bisogno, ma la ragione per cui Microsoft ci ha interpellato per parlare direttamente con le persone coinvolte nello sviluppo della nuova Xbox era chiaro: i numeri, per quanto siano impressionanti, non rappresentano a pieno ciò che il prodotto finale punta a proporre. Né i numeri di unità computazionali, né i teraflop rappresentano la passione che il team di Xbox ha infuso in questo progetto. Microsoft ha un punto da dimostrare. Non riguarda solo le performance, riguarda la volontà di spingere la qualità della progettazione di console verso un nuovo livello, in tutte le aree.“.


Quindi, mettetevi comodi ed Assaporate in tutta calma e tranquillità tutto quello che c’è da Sapere in questo egregio hardwareFirstLook, redatto sempre da parte di Eurogamer, della Prossima ed Ambiziosa Nuova Macchina del Colosso di Redmond…ProjectScorpio:
Alla scoperta della prossima Xbox: svelata la tecnologia dietro Project Scorpio – articolo;
Inoltre ci si ricollega al fattoreRetrocompatibilità, precedentemente avanzato ed è proprio uno Specialista del settoreTecnico, Andrew Goossen,  ad addentrarsi nell’Argomento:“Nella realizzazione di un hardware compatibile, ci sono due scelte di design che possiamo prendere da un punto di vista prestazionale.”
“Una è quella disegnare l’hardware per emulare le capacità prestazionali dell’originale [console] quanto più possibile, mentre l’altra è, per così dire, ‘diamo libero sfogo a tutta la potenza e poi andremo a gestire tutti i problemi che ne derivano’.”
– Cinque modi in cui i giochi Xbox One e 360 saranno migliorati su Scorpio – articolo.  

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