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Patch #FixFifa 18, Weekend League e FIFA eWorld Cup

29/01/2018 - inEvidenza, Pubblicati
Patch #FixFifa 18, Weekend League e FIFA eWorld Cup

Come ripercorso sulle pagine di Topgamer.it, ecco quanto di rovente, in pieno inverno, è successo negli ultimi 7 giorni per quanto riguarda il Titolo calcistico di EA:

Dopo avervi riportato gli importanti risultati archiviati del nostro TopGamer nonché Rappresentante Federico “Skill_Epic7” Benassi, si torna a parlare del Titolo sportivo di punta di Electronic Arts, FIFA 18, poiché è bene che tutta la Community sia informata sulle ultime Notizie;
come consuetudine da parte di chi vi sta scrivendo, procediamo cronologicamente.

A partire dalla giornata del 23/01/2018, EA ha rilasciato una tanto importante quanto attesa PATCH (al momento, come da passi, solo su PC, a breve anche sulle Console dell’attuale generazione), la 1.09 per l’esattezza: perché?
Eravate / Siete al corrente del polverone sollevato, gli scorsi mesi, dall’intera Community, elargito in un movimento sfociato nei Social-Network sotto le vesti di #FixFifa?
Se la risposta è un semplice ed esaustivo “no”, vi invito personalmente a ripercorrere l’attivissima vicenda, per tutti gli altri tenetevi forte:

uno dei problemi più discussi ed odiati è sicuramente il fatidico “Kick-Off Glitch”, una un’arma a doppio taglio la quale, ad ogni calcio di inizio di un match o a seguito di un gol, rende la nostra difesa letteralmente immobile, statica, quasi incontrollabile (ed a volte terribilmente alta) in modo tale da permettere all’avversario una facile e rapida penetrazione fatale verso l’area di rigore e concludere subito a rete.

La suddetta Patch, almeno “sulla carta”, riporta finalmente la sistemazione di quanto appena riportato (sarà tutto da vedere e testare sempre con pad alla mano);
ecco la nota:

Apportati i seguenti cambiamenti al gameplay:

Successivamente sono state apportate importanti e richiestissime modifiche anche per quanto concerne la controversa modalità “competitiva” FUTChampions Weekend League, introdotta lo scorso anno (come sinteticamente spiegato nel link di apertura).
Ho messo di proposito l’aggettivo competitivo tra virgolette dal momento in cui risulta ancora una modalità acerba per essere definita tale anche se, passo dopo passo, la maturazione è sulla giusta via:

‘Apportate le seguenti modifiche per i match di FUT Champions Weekend League nella modalità FIFA Ultimate Team:

Inoltre, a partire da Febbraio, sarà abbassato il numero di vittorie richiesto per qualificarsi automaticamente alla successiva Weekend league:
da almeno 18 (rango equivalente ad Oro3) ad 11 vittorie (ossia Argento2, i premi riscattabili il giovedì sera rimangono ovviamente invariati) rendendo più accessibile il torneo anche a chi condivisibilmente ha poco tempo a disposizione per i più svariati motivi.

Questo quanto più di corposo e succulento è stato atteso da tutti, di seguito ecco riportate le restanti (nonché minori) modifiche:

Risolti i seguenti problemi in FIFA Ultimate Team:

Apportate le seguenti modifiche nella modalità online:

Risolti i seguenti problemi nelle modalità online:

Apportate le seguenti modifiche relative ad audio/grafica/presentazione:

(fonte note patch: Eurogamer.it)

Chiuso il sipario Patch, Update ed Aggiornamenti, apriamo quello Competitivo Ufficiale:
proseguendo cronologicamente, nel corso del WeekEnd appena lasciato alle spalle (dal 26 al 28/01/2018) si è disputato a Barcellona il primo evento della nuovissima FIFA eWorld Cup (erede della ex FIWC, acronimo di Fifa Interactive World Cup), la FUTChampionsCup.

Seguendo il formato “Swiss System”, già visto per competizioni dal calibro di Hearthstone e CounterSrtike, 128 videogiocatori (64 su PlayStation4 – 64 su XboxONE) si sono scontrati a suon di Tattiche, Skill, Gol ed un pizzico di Fortuna per contendersi il GrandFinal (ossia l’imponente match finale, sempre con andata e ritorno, tra il vincitore della divisione PlayStation e quello della dvisione Xbox) dal valore di 22.000$ (con premi a scalare per le posizioni più in basso), ma ben più importante, la qualificazione ai Play-Off.

Come accennato sempre all’interno del link di apertura, furono presenti anche e soprattutto 2 nostri rappresentanti italiani:

Daniele “IcePrinsipe” Paolucci (rispettivamente per la divisione PlayStation);
Fabio Denuzzo (rispettivamente per la divisione Xbox).

Estraendo il “succo” di quanto emerso in questi 3 giorni di fuoco e fiamme, è stato un inizio quasi stregato per i nostri italiani al debutto di questa FIFA eWorld Cup:

-dove da una parte da una parte Fabio, eliminato il secondo giorno al Round 6 (con 2 Vittorie e 4 Sconfitte), è stato vittima dei sopra elencati problemi di gameplay.

-dall’altra parte Daniele poche chiacchiere ed ha dimostrato dando tutto col pad, purtroppo per 1 solo match, eliminato agli ottavi (dopo un impeccabile inizio dato dalle 4 vittorie e 0 sconfitte nelle prime 4 partite), ha mancato la qualificazione (almeno) ai PlayOff.

Da Febbraio (quando riprenderanno le qualificazioni), con la summenzionata Patch 1.09, vedremo se Electronic Arts avrà effettivamente ascoltato l‘urlo della Community contro i problemi di gameplay riportati i quali, almeno fino ad ora, “inquinano” la competitività della controversa modalità di Ultimate Team.
In ogni caso si riparte da quanto di buono fatto a Barcellona e si va avanti a Supportare !!

A chiudere come un vero e proprio fulmine a ciel sereno è stato il Sedicenne (avete letto bene) “DhTekKz”, vera Rivelazione di questo primo evento competitivo ufficiale di Fifa del 2018:
16 Anni di puro Gioco, Skill nelle mani…ce l’ha nel sangue!
Come “Davide”, ha steso un “Golia” dal calibro di Gorilla sino a vincere non solo la divisione Xbox ma anche il GrandFinal contro “Nicolas99FC”, corrispettivo vincitore della divisione PlayStation.

Certo, DhTekKz ha avuto il “fattore console” a favore, dal momento in cui il GrandFinal si disputa con un match di andata su una console ed uno di ritorno sull’altra, ma i problemi legati ai Sever PSN, emersi proprio nel corso di quei giorni (per favore non tiriamo fuori complotti e cospirazioni), hanno causato grattacapi non indifferenti alla Competizione tali da costringere EA a far disputare entrambi i Match sulla console di casa Microsoft, XboxONE (e saper padroneggiare il gioco con un pad piuttosto che un altro crea una differenza inquantificabile)…ma questo non mette assolutamente in dubbio le Doti ed il Talento dimostrato dal ragazzino il quale si è indubbiamente spianato una strada diretta verso una concreta Carriera nel prodigioso e suggestivo mondo dell’eSport.

Cosa ne pensi?