In questa pubblicazione ci terrei a condividere quanto ho personalmente riportato sulle Pagine di Topgamer.it (in un certo senso in risposta a quanto scrissi ed ai quesiti posti immediatamente dopo la presentazione di Nintendo Switch).
Con ben 4,8 milioni di unità vendute:
“Nintendo Switch ha avuto un sorprendente 2017 – accumulando importanti risultati di vendita in Giappone nel processo – continuando questa tendenza positiva anche quest’anno.
Ha già superato le vendite giapponesi di PlayStation 2, ed ora il Colosso di Kyoto ha rivelato che il piccolo hardware ibrido che potrebbe diventare la console più venduta negli Stati Uniti…di sempre!
Con 4,8 milioni di unità vendute è uno straordinario risultato per Switch, anche se il suo primo anno è giunto al termine.
Il titolo era precedentemente detenuto da Wii, con i suoi impressionanti 4 milioni di unità vendute.
Reggie Fils-Aime, Presidente e COO di Nintendo of America, ha dichiarato:
“I fan di tutto il paese hanno provato la gioia di giocare ai loro giochi preferiti a casa o in viaggio.
Ora che molte più persone hanno ricevuto i sistemi Nintendo Switch per le vacanze, non vediamo l’ora di portare loro nuove e divertenti sorprese nel 2018 e oltre.”
Quindi Nintendo Switch sta iniziando il 2018 con alcune grandi pietre miliari e non vediamo l’ora di vedere cosa porteranno i prossimi mesi.
[FONTE: NintendoLife]
Personalmente, fin dalla sua presentazione una parte di me fu scettica.
Quella rumoreggiata prossima Console firmata Nintendo si era caricata di un’aura d’Hype in una maniera inaudita per poi arrivare a quel fatidico 27/10/2016 in cui, spogliata del fittizio nome in codice “NX”, si apprestava a mostrarsi finalmente al Grande Pubblico come “Nintendo Switch”:
una macchina la cui filosofia andava ad ereditare quella di WiiU, evolvendo e consolidando il concetto di portabilità sfornando un prodotto ibrido da usare in casa (grazie all’apposita base non solo di ricarica ma anche di output del segnale video verso una Tv) e fuori casa (come un tablet per intenderci).
Il mio scetticismo era dovuto in parte ad un timore del mercato moderno il quale, già sazio degli accennati Tablet e stazionati verso un concetto di mero “Gaming Fisso”, avrebbe potuto potenzialmente snobbare la Console…fiero di essere stato smentito.
Il Coraggio da parte tanto del Gioiellino Ibrido quanto della Grande N di offrire un prodotto che cerchi di far ri-assaporare quel lato del Gaming che tutti Noi Videogiocatori abbiamo nel profondo, ossia divertirsi fisicamente in compagnia (formula che si sta andando via a via ad estinguere con l’odierna componente Online) è stato ripagato sotto tutti i punti di vista ed è senza dubbio da ammirare, ancor più quando il Lancio è stato sposato non con un semplice/mediocre Parco Titoli bensì con una vera e propria bomba…una dopo l’altra in termini di esclusiva, basti vedere:
– The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild;
– Mario + Rabbids: Kingdom Battle;
e altri ancora.
Per concludere, dulcis in fundo, l’apertura verso i Titoli Third-Party come quelli Bethesda (Doom, Wolfenstein e Skyrim) ed altri, segno di un netto cambio di mentalità operato da parte di Nintendo stessa rispetto gli anni precedenti.”