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E3 2017 – Microsoft: "Esclusiva di Lancio per XboxONEx?" o "Esclusiva Temporale al lancio di XboxONEx"?

12/06/2017 - Pubblicati
E3 2017 – Microsoft:  "Esclusiva di Lancio per XboxONEx?" o "Esclusiva Temporale al lancio di XboxONEx"?

Come sancito dalla Conferenza da parte di ElectronicArts nel corso della Giornata del 10/10/2017 (con EAPlay), l’atteso E32017 ha finalmente aperto il Sipario.
Passato il Testimone a questo SecondoRound, è stato il turno di Microsoft:

Ripercorrendo a grandiLinee quelli che sono stati gli ultimi 365Giorni, il ColossoDiRedmond fu reduce da un’E32016, secondo la mia concezione, esplosivo, scandendo la Conference di quell’anno a ritmo di Annunci (come quello della versioneRidotta di XboxONE con XboxONEs e del servizio di Personalizzazione del Controller da parte di Microsoft stessa con XboxDesignLab) e soprattutto tanti Gameplay, dove ultimi anni proprio questi ultimi Cui sono andati via via via a perdere in una semplice e sola Scritta condita con pochi secondi di TeaserTrailer
(a partire dal quintoCapitolo della StoricaSerie Sparatutto in TerzaPersona di G.o.W.:GearsOfWar4, del terzo dell’arcadeRacingGame F.H.:ForzaHorizon3(+Considerazioni), del quarto Apocalittico di D.R.:DeadRising4, e del Secondo, sempre dello stesso genere, di S.o.D.:StateOfDecay2, per continuare con i Nuovissimi:
Recore, il Distopico PlayDead:Inside(+Considerazioni), l’inquietante quanto affascinante WeHappyFew, il tanto atteso ma purtroppo cancellato Scalebound(+Riflessioni), il curioso SeaOfThieves sino ad arrivare al da pocoRilasciato Tekken7).
Inoltre è stata rivoluzionata la classicaVisione di “Gaming e Console”, la quale deve andare oltre il Concetto di Generazione, presentando il Servizio XboxPlayAnywhere (non solo) e rendendo partecipe anche e soprattutto il PC, estendendo verso quest’ultimo l’Esclusività dei Titoli Xbox.
La sceltaIntrapresa, però, ha generato un mezzoPutiferio sul Web tale da far inneggiare una folla inferocita di Videogiocatori ad acclamare che così facendo si segnava la fine della Console Xbox, pensiero a mio avviso un tantino esagerato vedendo più la sceltaIntrapresa come un’Estensione della scelta di Gioco stessa così offrendo al Consumatore più Offerte che rispecchino i suoi Bisogni;
della serie “Vuoi Giocare ai Titoli Xbox senza rinunciare alla comodità di mouse, tastiera e soprattutto all’ImpattoTecnico oppure preferisci il mero divertimento, la semplicità Hardware/Software della Console senza perdere troppo occhio sull’ImpattoTecnico?”, o meglio ancora, “Giochi sulla Console e sei fuori casa ma vuoi continuare la tua Sessione e disponi di un PC tale da sopportare il Gaming?”…tutte queste domande trovano una possibileRisposta con il Servizio citato precedentemente;
offerta ulteriormente e recentemente estesa grazie al NuovissimoSevizio di XboxGamePass, il forse nuovo NetflixVideoludico.
Per concludere con la classica Ciliegina sulla torta, attraverso il solo Accenno ed Annuncio di chi sarà destinato a Rispondere alla controparte Sony, capeggiata da PlayStation4PRO:
ProjectScorpio e chiudere il sipario Microsoft di E32016.
Ed è stato proprio questo “Scorpione” a gettare carbone atto ad alimentare il fuoco dell’Hype per quanto concerne la presenza di Microsoft a questo E32017, la quale si deve quantomeno rimettere in carreggiata non solo a seguito dell’annuncio del mastodontico quanto incredibile Hardware della sua prossimaAggiornataConsole (ProjectScorpio, appunto), ma soprattutto deve sfornare NuoviTitoli acclamati sempre più a granVoce (quasi con i forconi in mano) da dai Videogiocatori anche e soprattutto dopo la Cancellazione di Scalebound stesso.
Stesa la doverosa infarinatura generale, ci siamo…questa Edizione di E3 per Microsoft è forse una delle più Cruciali degli ultimi anni, quindi, si parte.

A dare il via alle danze uno stuzzicante videoIntroduzione con un rimando ai primissimiTitoli esorditi nel SettoreVideoludico di Microsoft stessa, anno dopo anno evoluti in termini puramente Grafici e di Risoluzione, tutto questo per richiamare un pò il termine “agiato” sulla bocca di Tutti nell’ultimoAnno, “4K”, partendo subito col pezzo da 90:
niente di meno che ProjectScorpio.
Nome in Codice utilizzato per celare la sua Vera Identità , “XboxOneX”, le cui linee di mero Design rimasticano quella che è la versione Slim dell’Originaria XboxONE (XboxONEs, appunto) specificando non il “temuto” salto Generazionale da parte del Pubblico ma Confermando una Piattaforma di TransizioneHardware la quale si aggiungerà  alla linea “ONE” orientata più verso una Categoria “Premium” di Videogiocatori, dove il tutto sarà  Compatibile con la neoArrivata “X”:
accessori e parcoTitoli presenti in Libreria, i quali conseguentemente beneficeranno del già  Smembrato BoostHardware presente sotto il Cofano della Console stessa.

Inoltre è stato Ufficialmente Rivelato che per sostenere determinati carichi di lavoro, la Console avrà a Disposizione un’Impianto di Raffreddamento a dissipazioneLiquida (“liquid-cool”), sottolineando (da parte di PhilSpencer – capo della DisioneXbox) che questa XboxONEx è la più piccola Xbox mai progettata e creata, in termini puramente Dimensionali, enfatizzando l’egregioLavoro svolto sotto il punto di vista Ingegneristico e di Ottimizzazione, condiviso nell’Intrapreso Viaggio di Eurogamer alla scoperta proprio e solo dell’Hardware della Console (ricordo qualche mese fa).

  

-Ad Esordire sulla nuovaConsole è stato il racingGame della storicaSerie ed una delle colonnePortanti del Colosso di Redmond, ForzaMotorsport (dove nel corso dei Giorni antecedenti a questo E3 non ha quasi fatto dire nulla di sé):
in occasione di questa “Reginetta” della Conference su cui “fare uno 0-100” ed il rilascio del sestoCapitolo 2 anni fa, la presenza del Settimo era Inevitabile.
Con il Rilascio proprio di ForzaMotorSport6 e dell’Ultimo ForzaHorizon3, i ragazzi di Turn10Studios sono riusciti a far (azzardereidire) ammaliare i Videogiocatori amanti del Genere, offrendo, tra tutto, un impiantoTecnico letteralmente “Spremuto” (proprio come una succosaArancia nelle freddeGiornateInvernali) sull’ormai non-recente Hardware di XboxONE ed un Effetto “Aquaplaning” riprodotto in maniera impeccabile…ancora rimastomi personalmente Impresso.A rimarcare l’egregioLavoro svolto sono le seguenti parole dette sul Palco:
“Forza è diventato Ufficialmente Partner dell’Automotive” e, come da tradizione, ad affiancare il nuovoCapitolo, la futura “AutoTestimonial”:
la 2018 Porsche 911 GT2 RS.
Mostrate le prime vereSequenze di gioco, è stato confermato il 4KNativo, i famigerati 60FPS, l’ormai Standard metoDinamico, il tutto esaltato da scorci di sole e sinfonie di Colori tipici del Tramonto, colorando circuiti insaporiti dal bagnato della pioggia i quali massimizzano i dettagliVisivi su cui la Console è in grado di Puntare e Dimostrare, guadagnando ancora qualche metro verso la non impossibile tappa “Fotorealismo”. 

Servito il Primo Antipasto, PhilSpencer ha voluto far drizzare le Antenne della Platea Affermando di Annunciare la più ampia LineUp di sempre, farcita con ben 44TitoliTotali tra cui 22, a primoAvviso, Esclusive…strategia Comunicativa la quale ha fatto un pò(tanto) storcere il naso nel corso della Conference.
-Ci si è buttati a Capofitto in un Titolo, personalmente, molto molto caro al Sottoscritto (tanto da rappresentarne la mia SagaPreferita in assoluto)…Metro, Sparatutto in PrimaPersona in ricetta SurvivalApocalittico approdato nella scorsaGenerazione:
Vociferato verso la metà  di Novembre, in concomitanza col rilascio del NuovoRomanzo dello Scrittore (DmitryGlukhovsky) da cui la Serie si Ispira, finalmente il NuovoCapitolo, “Exodus”, è stato Confermato col rilascio del PrimissimoTrailer mostranti subito le prime Sequenze di Gioco…a primo impatto Sublime;
da queste primeImmagini non solo sono emersi i surreali DettagliGrafici (già  largamenteBuoni nella riproposta versioneRimasterizzata per l’odiernaGenerazione), quasi un miraggio, ma sembrano (e spero con tutto il cuore) rimaste ancorate anche le solidaFondamenta che hanno reso la serie quella che è:
la Costruzione delle Location (sia interna che esterna)
-a livello di Design e Suggestione, tale da far sentire il Videogiocatore sia Emotivamente a Pezzi (specie all’interno delle Metro, impiegando un’impianto di illuminazione molto soffuso per rimarcare il senso di buio perenne e colori spenti) che il gelido freddo Russo Penetrare nelle ossa (all’esterno delle Metro);
-a livello di Impianto Sonoro, il quale avvolge completamente il Giocatore, mantenendolo costantemente in allerta tramite Improvvisi e Sinistri Suoni (provocati sia dall’Ambiente che dalle Creature, discorsi degli Abitanti delle Metro e soprattutto dei Componenti delle Fazioni Nemiche, Vagiti di Neonati e Bambini).
Proprio per l’insieme di questi Elementi che il Tutto è sinfonicamente assemblato per Trasmettere (ed in un certo senso “regalare”) un costante Senso di Oppressione e Paura al Giocatore.

 

-Atteso per l’imminente conferenzaUbisoft, Microsoft ha Rivelato Assassin’sCreedOrigins Confermando che  i Rumors sull’Egitto come prossimaLocation si sono dimostrati Veritieri, mostrando, inoltre, le primeSequenze di Gioco:
nulla di particolarmente Rivoluzionario, le Meccaniche di Gioco sono quelle risapute, nuova è stata l’introduzione dell’arco ed un sistema di progressione del personaggio grazie al quale Svilupperà determinate Abilità.

 

-Sbarca anche su XboxONE lo spopolato su Twitch e YouTube
“PlayerUnkown’sBattleground”, MMO il cui sistema di gioco si basa sul “BattleRoyal” nel quale “l’ultimo sopravvissuto vince”.

Per continuare con: -DeepRockGalactic, sparatutto in PrimaPersona dalla Grafica Colorata e di “VecchiaData” (poligonale).   

-StateOfDecay il SurvivalHorror in TerzaPersona, altra Esclusiva Pre-Annunciata come precedentemente accennato, si è fatto “coccolare ” nel corso della generazione passata ed odierna (grazie alla proposta versioneRimasterizzata) sia dalla Critica che dal Pubblico, offrendo un’Esperienza di gioco immersivamenteProfonda nella Sopravvivenza ed Abilità nel Gestire tutta la Comunità che si andrà ad accrescere o diminuire nel corso del Gioco…dipende da quanto le nostre scelte ed il nostro operato influiranno, positivamente o negativamente.
Il SecondoCapitolo è pronto a tornare in una vesteGrafica Ridisegnata.

-TheDarwinProject richiama ulteriori BattleRoyal;

 

-L’amato o Odiato Sandbox, Minecraft, continua ad attirare una buona fetta di Videogiocatori, nel quale ora verrà introdotto il crossplay (che offrirà la possibilità di Giocare con altri Videogiocatori appartenenti a Piattaforme di diversa Natura) oltre che una ri-puliziaGrafica, implementando texture4K ed un nuovo impianto d’illuminazione;

-DragonBallFighterZ, picchiaduro tratto dallo Storico e Celebre Manga(ed Anime)
si propone a sorpresa in una visualeBidimensionale (alla StreetFighter e/o Tekken);

 

-BlackDesert, niente più di un MMO-RPG.

-TheLastNigt, Titolo a scorrimentoBidimensionale il quale ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta per la singolare ed accattivante direzioneStilistica.

 

Analogamente TheArtfulEscape. 

-CodeVein, interessante “SoulsLike” (anche, se, personalmente non pazzo per il Genere).

 

SeaOfThieves, come precedentemente accennato Pre-Annunciato, rappresenta una delle Esclusive più Curiose e Colorate (proprio come ” i dolci e le caramelle per i bambini”), andandosi a discostare dai Canoni “Must Occidentali” con cui il Colosso di Redmond ci ha cresciuto nel corso degli Anni(tra Orchestre di Motori, bossoli di Proiettili che rimbalzano e classiche Azioni degne delle più note PellicoleCinematografiche), immergendo il Videogiocare nei bassifondi più profondi dell’Infanzia con cui ognuno di Noi, almeno una volta, si è ritrovato:
l’infinito rifugio dell’impersonificazione nel liberoMondo dei Pirati.
Più precisamente in una formula Action-Adventure in PrimaPersona nella quale Esplorazione, Interazione e Cooperazione saranno le principali parole d’ordine in quello che sarà un Mondo OpenWorld interamente connesso Online e conseguentemente animato da altri Videogiocatori.

-Tacoma, titolo a primo impatto, “anonimo”.

-SuperLuckysTale.

-Cuphead, piccoloGioiello quasi dimenticato ad E32015-2015, aveva rapito per quel suo Stile “Cartoonesco” anni 30 ma, contrariamente a quel periodo, animatamente colorato…è finalmente tornato con una data di Rilascio.

-Anche per questo Crackdown3, Action-Adventure OpenWorld in TerzaPersona, intravisto l’AnnoScorso abbiamo una data di Rilascio. 

-Immancabile la doverosa finestra dedicata al parcoTitoliIndie.

 -Ashen dal delicato Trailer. 

-A grandissima sorpresa torna il toccante ed Elogiato dalla Critica e da tutta la Community di Videogiocatori, LifeIsStrange, con il suo diretto Prequel: BeforeTheStorm, Annunciando 3Episodi;

-ShadowOfWar, è tornato sul palco con altre altre sequenzeDiGioco.

-Pronto a tornare l’anchesso Elogiato-piccoloCapolavoro Artistico a scorrimentoBidimensionale, OriAndTheBlindForest, orchestrando il suo Ritorno con un vero e proprio Pianoforte suonato sul palco. 

 

Arrivati in dirittura d’arrivo, PhilSpencer è tornato sul palco per parlare dell’Ecosistema XboxONE, estendendo il Fronte della Retrocompatibilità su XboxONE, a grandissima sorpresa, anche per i Titoli della PrimaXbox;
Annunciando, inoltre, che XboxONEx
 sarà disponibile a partire da 499$ (confermando i Rumor delle ultime ore prima della Conferenza) e fissando il Lancio della Console stessa per il 07/11/2017.
A chiudere il Sipario il non ancora mostrato Anthem, accennato all’EAPlay con un TeaserTrailer, questo è stato finalmente Rivelato, presentando le primeSequenze di Gioco quella che sarà la nuovaIP firmata Bioware:
Action in TerzaPersona che avvolge una Civiltà ridotta ad uno straccio, l’ultimo barlume di speranza è riposto nelle rimaste più avanzate Tecnologie le cui meccaniche fanno esplodere un Mix di rimandi a MassEffect(naturalmente) con un pizzico di Titanfall e Destiny.

Quasi col cappio al collo, questo E32017 Rappresentava la potenziale “Redenzione” per Microsoft che si trascina sì una buonaGenerazione, ma buona perché conquistata obbiettivamente in parte con delle “pezze” in corso d’opera, senza far emergere quel ricercato Punto di Rottura, di Svolta acclamato quasi con i forconi dai Videogiocatori, a seguito di determinate scelte (si basti pensare a Scalebound e molto altro anche in occasione del lancio stesso della prima XboxONE)…tutte Esclusive che fondamentalmente si andranno a posare su una bilancia il cui ago non cambierà, ahimè, più di tanto.
Nel Complesso, comunque, una Conference ben scandita, ricordando gli stessi ritmi Senza Respiro intrapresi lo AnnoScorso (emettendo un Trailer dopo l’altro), bocciando amaramente, però, il fattore “Chiarezza Comunicativa”, a partire dal Dilemma ogni inizio RevealTrailer “Esclusiva di Lancio per XboxONEx?” o “Esclusiva Temporale al lancio di XboxONEx”?

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